lunedì, maggio 09, 2011

Cosa ascolterete all'ESC #4

Finiamo la carrellata sui brani delle semifinali con questo post. Poi passerò alle Big5. Sarà un post che mi farà divertire molto. Quante cose avrei da dire...



E.R.I. di Macedonia - VLATKO ILIEVSKI - Rusinka



Per gli standard macedoni degli ultimi anni 'sta roba è oro colato. Per gli standard macedoni. Non ho nient'altro da dire.

voto: 5




ISRAELE - DANA INTERNATIONAL - Ding dong



Insieme ad altre, la reputo una delle canzoni che, secondo me, hanno salvato questa edizione dell'ESC da un massacro di gente che si sarebbe tagliata le vene per la grande quantità di brani che istigano al suicidio. Devo ringraziare Dio che esista il periodo temporale che va da metà Febbraio circa a metà Marzo. Dana International torna all'ESC dopo la vittoria nel 1998 con "Diva". E si, si comporta da diva, si veste da diva... ma forse tutto questo fa parte del personaggio, non provoca particolari antipatie come accade per suoi colleghi anche più blasonati. Il brano ha sonorità un po' old-fashioned ma si lascia ascoltare che è una meraviglia. Credo abbia la finale assicurata.
Ding dong, say no more!

voto: 8




SLOVENIA - MaJA KEUC - No one



Ehm. Il video inizia in un modo un tantino inquietante. Lei è molto, molto brava. E non solo... La preferivo in sloveno (Vanilija), in inglese secondo me ha perso. E in realtà avrei preferito la seconda classificata alle selezioni slovene, April con "Ladadidej". Ladadidej avrebbe avuto la finale assicurata al 90%. Qui si rischia di più. Perchè? Bah, prendetemi in giro quanto volete, ma una ballad di questo genere o la apprezzi totalmente, o ti fa schifo. Io sono l'eccezione che conferma la regola.

voto: 7




ROMANIA - HOTEL FM - Change



Questa è una delle prime canzoni selezionate quest'anno. E come ho detto prima, quindi, è una di quelle che mi ha fatto incazzare abbbestia. La trovo sciapa, niente di nuovo. Canzoncina trallallà che magari ti entra in testa in un attimo per uscirne qualche ora dopo. L'unica cosa interessante della loro partecipazione sono state le polemiche per il fatto che il tizio degli Hotel FM è stato beccato a fare zozzerie in webcam, e la gente si è scandalizzata. Ah, ricordatevi, lui è inglese. Perchè? Perchè nel prossimo post vi faccio ridere.

voto: 5+



ESTONIA - GETTER JAANI - Rockefeller street



WAAAAAA! Ri-vengo! Mi piace, mi piace troppo! E' allegra, carina, si lascia ascoltare, e ti fa venire voglia di saltare come un deficiente urlando 1-2-7-3! La metto tra le favorite alla vittoria finale, forse non ce la farà, ma credo e spero farà bene! Lei è spettacolare, forse ci sono imprecisioni nel live ma.... sticavoli???? Tra l'altro non mi pare che Lena l'anno scorso sia stata perfetta... quindi.... VAI GETTER, SEI LA KATY PERRY DEL BALTICO!!!!! ANZI, SEI MEJO TE!

voto: 9,5





BIELORUSSIA - ANASTASIYA VINNIKOVA - I love Belarus



Sa tanto di inno dell'URSS in chiave moderna. Ok, Düsseldorf, abbiamo un problema! Il problema è che dopo che l'ho ascoltata son stato contagiato dalla famosa "sindrome dei Pirates of the Sea". Sindrome che, per la canzone dell'omonimo gruppo, era più che giustificata. Qui forse proprio no. Però ho cominciato a coglionare cantando yeaaahhh yeaaahh yeaaaah iiiiieeeee e i love belarusss, feel it in my mindddd.
Probabilmente non approderà in finale, ma in fondo sti cavoli, tanto non vincerebbe comunque e poi sti cavoli della Bielorussia.

Comunque....

voto: 7+ Eh lo so, devo curarmi.




LETTONIA - MUSIQQ - Angel in disguise



Inizialmente ero deluso, perchè a rappresentare la Lettonia avrei voluto Lauris Reiniks con "Banjo Laura", ma ascolto dopo ascolto la canzone mi è risalita, e anche tanto! Non è una di quelle robe che "spaccano" (sia nel senso buono, che in quello cattivo). E' lì sospesa in un purgatorio musicale. Ma da me s'è incamminata verso Dio (che è Carola Haggkvist). Giudizio quindi leggermente positivo

voto: 7-





DANIMARCA - A FRIEND IN LONDON - New tomorrow



Mah, non ho tanto da dire. Che volete dirgli? E' fatta bene, è un diesel. Si, nelle tue classifiche personali parte piano piano, e poi accelera. E di parecchio. Quando penso a gruppi che hanno partecipato negli ultimi anni all'ESC mi vengono in mente i maNga (Turchia 2010), i Lovebugs (Svizzera 2009)... Speriamo facciano la fine dei maNga, non quella dei Lovebugs.

voto: 8,5




IRLANDA - JEDWARD - Lipstick



L'Irlanda ha una tradizione musicale coi controcoglioni, ma ogni tanto (e non raramente purtroppo negli ultimi anni), si diverte a mandare merda. 'sti due ragazzini sono insopportabili, non sanno cantare live, c'hanno la faccia da schiaffi e quel ciuffo irrita. Glielo taglierei a forza. Ma incaprettarli, imbavagliarli e buttarli dei bagni dell'arena di Düsseldorf per evitare di farli esibire no? Non sarebbe una gran perdita.

voto: 1

Nessun commento: