venerdì, gennaio 14, 2011

Liofredi accenna all'ESC (Eurofestival)! Si comincia a intravedere qualcosa...

E' da pochi minuti online su http://www.davidemaggio.it/ l'intervista esclusiva a Massimo Liofredi, direttore di Rai2, fatta dal noto blogger e superesperto di TV.

E, finalmente, abbiamo qualcosa di ufficiale di cui parlare!


Vediamo cosa dice l'intervista riguardo all'ESC:



Tra i programmi per i quali Rai2 si avvale di una produzione esterna ci sono XFactor e L’Isola dei Famosi. Si dice che non verranno riproposti il prossimo anno.

Per Xfactor posso annunciarle che è vero, non credo che lo riproporremo. Il problema principale è stato una controprogrammazione estremamente forte. Il prodotto era godibile e il marchio è forte però l’azienda deve confrontarsi con dei tagli di budget enormi. Come direttore di rete devo rivisitare le possibilità e le opportunità del budget di Rai2 cercando soluzioni diverse. Con spazi economici differenti, possiamo trovare formati che ci diano la stessa soddisfazione. Potrei metterci mano io stesso.



Probabilmente, visti gli alti costi sostenuti per xFactor, si punterà su un altro prodotto musicale. C'entra qualcosa l'ESC? Wait and see.



La musica è una costante nel palinsesto di Rai2. Ha fatto la gioia di tanti appasionati riportando l’Italia all’Eurofestival…

La musica è vita. Vengo da una famiglia in cui mio padre era cantore con Beniamino Gigli. C’era una cultura a 360 gradi che mi ha aiutato molto nella vita. Oggi spazio dalla lirica al rock, al pop. Mi nutro continuamente di musica. Anche per questo mi sono fatto promotore del progetto dopo che un alto dirigente Rai mi chiese cosa ne pensassi. Ne fui subito entusiasta.


Si, ora io i rumours non li do spesso, ma quando dico qualcosa ascoltatemi su. Girava da tempo la voce che il fautore della cosa non era solamente Liofredi, ma comunque anche ai piani alti c'è stato un cambio di mentalità. Evidentemente hanno capito che devono puntare di più su prodotti dal costo minore che abbiano comunque presa sul pubblico.



Chi rappresenterà l’Italia?

Se potessi scegliere personalmente manderei Marco Mengoni però ci sarà una commissione su Sanremo che sceglierà se mandare il vincitore del Festival o qualcun altro. E’ un bel ritorno di un grande evento internazionale che aveva una grande presa. Vorremmo riportare quel glamour.


Ed è questa la vera novità. L'ultima volta che ne parlò era "il vincitore di xFactor POTREBBE". Adesso si parla anche di qualcuno pescato da Sanremo con selezione interna. Ok, ora che sappiamo... cominciamo ad accettare il fatto che dovremo aspettare la fine del festival!


Nel silenzio della RAI, comunque, è stato importante leggere queste parole. Ok, l'importante è esserci di nuovo. Ma per favore, evitiamo di farci ridere dietro su. Se mandano una merdata colossale li uccido.
A questo punto, forse preferirei (se proprio la persona prescelta di Sanremo non fosse Nathalie...) che a rappresentarci sia Marco Mengoni.

A più tardi con, se saranno uscite, le canzoni del Maltasong 2011!!!




A nome di tutti i fan ringrazio Davide Maggio per l'intervista (anche se lui probabilmente non leggerà mai questo post, almeno credo =) )


L'intervista completa la trovate QUI

Nessun commento: