martedì, gennaio 18, 2011

Considerazioni sulle due semifinali

Rieccomi, e vediamo un po' di analizzare il risultato di ieri.






Noi voteremo nella seconda semifinale del giovedì, sulla carta quella più semplice. Questo perchè nella prima si trovano molti paesi che negli ultimi anni hanno bene o male sempre avuto la finale assicurata. Speriamo solo che le giurie nazionali riescano ad arginare tutto questo, nonostante io abbia molti dubbi che ciò possa accadere.



Prima semifinale

Albania, Finlandia, Armenia, Svizzera, Norvegia, Turchia, Georgia, Serbia, Russia, Polonia
Croazia, Azerbaigian, Ungheria, Lituania, Malta, San Marino, Islanda, Grecia, Portogallo

I paesi incriminati sono Russia, Turchia, Albania e Armenia. Aggiungiamoci anche la Grecia che, nonostante non possa godere dell'aiuto dei ciprioti, dovrebbe passare. L'Azerbaijan sono anni che sborsa una montagna di soldi e credo sia difficile che possa rimanere in semifinale. Poi ci sono 3 nordiche: Finlandia, Norvegia e Islanda. Tra queste 3, la Finlandia rischia, le altre due molto meno. La Georgia potrebbe passare, la Serbia è probabile, mentre la Croazia non è sicurissima. L'Ungheria e la Lituania, a meno che non portino capolavori, andranno a casa. Il Portogallo potrà ricevere punti dalla Spagna, che vota in questa semifinale, ma comunque 12 punti non bastano certamente per passare il turno. Quindi dipende dal brano. La Svizzera è jellata. E' messa malino. La Polonia fa compagnia a Ungheria e Lituania.
Veniamo al punto che mi preme di più. Malta e San Marino. Appaiono spacciate. In una semifinale così tosta se fossi un bookmakers darei le quote sul loro passaggio in finale a 300. Se puntate 1 euro ne prendete 300. Fossero state nella seconda semifinale, avrebbero avuto una bella strada in pianura davanti. Ma la strada così non è in salita, è proprio un'arrampicata...
Quindi sono depresso.


Seconda semifinale

Paesi Bassi, Bosnia Erzegovina, Ucraina, Cipro, Austria, Svezia, Moldova, Belgio, Slovacchia
Israele, FYR Macedonia, Bielorussia, Danimarca, Bulgaria, Lettonia, Estonia, Romania, Slovenia, Irlanda

Qui abbiamo, tra i "veterani della finale", l'Ucraina, Israele, la Romania. La Svezia lo sarebbe, ma l'anno scorso, trovandosi in una semifinale simile alla prima di quest'anno, fallì il passaggio. Quest'anno, lo spero con tutto il cuore, potrebbe andarle bene.
Paesi bassi.... che dire... se proseguono sul trend degli scorsi anni sono fuori. La Bosnia ha più di qualche chance, Cipro appare un po' isolato nel mucchio. La Danimarca potrebbe prendere voti da noi e dalla Svezia. Per tutte le altre, aspettiamo di sentire i brani.



PS: Guardate, al centro della cartina, la Repubblica Ceca in bianco che non partecipa. Indicatela e prendiamoli in giro!!!! Ok, scherzo! =D


Dopo questa terribile st**zata.... alla prossima!

Nessun commento: