lunedì, febbraio 14, 2011

Piccola info dalla riviera ligure!

Martedì sera avrà inizio il Festival di Sanremo! Ma stic.... ehm... ma sappiate che noi lo seguiremo e ne parleremo abbondantemente.

Quello di cui voglio portarvi a conoscenza riguarda un articolo pubblicato su Il Secolo XIX, noto giornale ligure che, evidentemente tramite il sindaco di Sanremo, forse ne sa più di tutti noi (o tutti voi?!?! Dipende!)

http://www.ilsecoloxix.it/p/imperia/2011/02/12/AN5OwEjE-accordo_salvi_comune.shtml


Era stato già dato per cancellato dal programma Comune-Rai a Sanremo, invece il Premio Regia Televisiva (ex Oscar della Tv) di Daniele Piombi sarà ripescato e andrà in onda il 20 marzo dall’Ariston, come da consolidata tradizione.
Una settimana dopo la fine del Festival, invece, sullo stesso palcoscenico Raiuno il 25 febbraio sarà allestito “Sanremo contro Sanremo”, sfida tra cantanti con i brani di quest’anno in gara con quelli delle più famose edizioni precedenti: una manifestazione che era stata abbandonata e che ora viene rilanciata alla grande.

Ok, vabbè, ci interessa relativamente.... scorriamo fino a fine pagina...


Anche il ritorno di “Sanremo contro Sanremo” è il frutto dei nuovi e più stretti rapporti tra i vertici di Raiuno, lo staff del Festival e l’amministrazione sanremese. Mentre la novità, cui tiene molto il sindaco, sarà un collegamento da Sanremo per l’Eurofestival in programma a maggio in Germania: un evento che in passato in Italia era assai seguito, e che poi è rimasto invece in auge solo all’estero.

Oh, ma va là... La cosa era già uscita fuori su un articolo di un altro giornale, ma spesso i giornalisti non sanno ciò che scrivono o non conoscono ciò di cui scrivono. Perchè, con testuali parole, dicevano: "In cambio dell'Oscar TV è stato promesso a Sanremo un collegamento dall'Eurofestival e l'organizzazione dell'evento nel 2012".

Lasciamo perdere l'organizzazione del 2012, perchè vabbè. Evidentemente il giornalista non sapeva cosa stesse scrivendo. Però...
Il sindaco ci tiene e mi pare chiaro. Perchè?
Tutti i paesi si collegano dicendo "This is Oslo calling!", "This is Stockholm calling!"

Invece di collegarsi con lo sfondo del colosseo, probabilmente chi annuncerà i nostri voti, dopo aver blaterato "This is Sanremo calling!" [e all'estero anche i muri sanno cosa facciamo noi a Sanremo] darà i voti con, magari, sullo sfondo il casinò. Si, è meno di un minuto. Maccchisssenefrega? Sempre pubblicità a Sanremo è. E il sindaco lo sa bene, poiché non credo sia cretino.


L'articolo si conclude con:

Adesso Comune e Rai vogliono riagganciarlo a Sanremo e al Festival.


Vi lascio con una considerazione: abbaglio del giornalista o notizia trapelata da Sanremo? Chi vivrà vedra...



Vi annuncio che a breve, impegni (non solo miei) permettendo, potreste avere una sorpresa... Non vi prometto nulla, però mi impegnerò. Alla prossima e... Stay tuned!

2 commenti:

Unknown ha detto...

E se il sindaco invece fosse DAVVERO cretino? Questi per me si aspettano mezzora di collegamento, intervista al sindaco di Sanremo, celebrazione del festival e se ci scappa anche l'intervista a un ministro. :)

Gandan ha detto...

Sai cosa succederebbe se la Rai avesse raccontato un'idiozia al sindaco?
Ora i rapporti sembrano buoni tra comune e Rai, ma fino a poco tempo fa erano veramente quasi arrivati alla rottura... E non credo la Rai voglia mettersi contro il comune di Sanremo... :)