mercoledì, febbraio 17, 2010

Sanremo 2010 - prima serata - PAGELLE

Passata la prima serata di Sanremo posso dare i miei giudizi che - attenzione - non sono giudizi di uno che ci capisce chissà tanto, ma che ascolta con un orecchio critico. Al contrario di certi giornalisti da strapazzo che si considerano critici musicali coi controcazzi, io mi considero una goccia nel mare del popolo degli ascoltatori. E non me la tiro sparando cazzate. Dico quello che penso, nel rispetto delle opinioni degli altri come me.

Cominciamo a dare i numeri, i voti, i giudici, o come volete voi

CHIEDO IN ANTICIPO PERDONO PER LE VOLGARITA', ma meglio essere spontanei che falsi :D

Bonolis e Laurenti 7

Non è per cattiveria, io li adoro, sono stati forti.... ma non potevano sbrigarsi? Si sono dilungati TROPPO. Praticamente il festival è iniziato mezz'ora dopo...
Bellissimo il siparietto Mazzi, Mazza, viale Mazzini. ahahahahah



Cassano 2

Ma che ci fa a Sanremo su?!? Non riusciva manco a spiccicare parola! Se stava zitto era meglio.



Susan Boyle 6

6 ma solo perchè è una bella storia e bla bla bla. In finale sti cavoli.



Dita von Teese 4

4 solo perchè vorrei sapere cosa c'entra con il mondo della musica e di Sanremo.



Adesso che ci siamo levati le cose di contorno, parliamo delle cose serie:


Irene Grandi 7

Avevo paura, il titolo della canzone mi faceva paura. E invece gran bel pezzo. Solo lei mi è sembrata un attimo emaciata in faccia...


Valerio Scanu 4 e sono buono, pure troppo

Canzone orribile, vecchia, lui pare un vecchio, gli mancano le rughe e il bastone. La sciarpa ghepardata è orribile. Cos'è? Chiamate il WWF, povero ghepardo. Inascoltabile per me
Braccia rubate "alla pesca", un insulto a tutti gli ottimi e bravissimi artisti sardi che ci sono in giro.



Toto Cutugno 6

6 perchè per l'età è sinceramente molto più giovanile e fresco di Scanu. E per il suo curriculum. Per il resto la canzone non mi piace



Arisa 6

Fresca, allegrotta, una filastrocca. Non è una canzone impegnata. Ma il 6 se lo merita per l'allegria.



Nino d'Angelo e Maria Nazionale 6-

Che rimanga un segreto, non lo dite a nessuno, ma la musica napoletana per me non è tutta da buttare. Rimane il fatto che, come gli afterhours l'anno scorso per la questione rock, non puoi portare, dal nulla, una canzone in dialetto strettissimo a Sanremo. Canzone particolare, ma... chi l'ha capite le parole? (io si, quasi tutte, però vabbè...)



Marco Mengoni 8

Signori, che artista! Non sono un amante dei bimbi usciti dai talent show, ma qui siamo proprio su un altro pianeta! Se gli anni scorsi, il giorno dopo, canticchiavo 5-6 canzoni... quest'anno la sua "Credimi ancora" ha eclissato tutti! Bestia da palcoscenico, gestisce la voce come vuole e la accoppia con una presenza scenica incredibile. Di solito sono stretto di voti, quindi non vado mai sopra l'8,5 quindi fatevi voi due conti.




Simone Cristicchi 4,5

Allora, io non lo reggo. La trovo una canzone di quelle che passano in radio 1 mese tanto per canticchiarla e si dimentica subito. Non mi dice nulla. Cambia parrucchiere. E anche gli occhiali.



Malika Ayane 6

Non mi dice nulla la canzone, la sua voce mi sta sul cazzo, mi urta. A qualcuno piacerà, forse vincerà pure... ma non credo entrerà nelle mie playlist. Solo ascoltandola per scrivere questo commento (mentre scrivo le ascolto), mi sta venendo il mal di stomaco. Per carità, è un'artista, ma non è compatibile con me. Per questo è 6, per rispetto. Ma basta.



Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici
-
Reuccio 0
-
Pupo 2
-
Canonici 6
-
Brano 2
-
media 2,5

Immaginate voi. Non faccio commenti. Secondo mia nonna è la canzone più bella del festival, e non è giusto che sia stata eliminata... eh...




Enrico Ruggeri 7

Grande Ruggeri. E' rimasto sui suoi standard alti in chiave leggermente più moderna! Mi piace!



Sonohra 3

Potevano evitare di fare le belle statuine. Canzone improponibile. Non mi dice nulla, pardòn! :-/




Povia 5

La canzone è bella, si. Ma per favore. E' palese che usi argomenti appositi per creare discussioni e scandali. Finché lo fai una volta te la passo, ma se sei recidivo... NO



Irene+Nomadi 4,5

All'inizio mi piaceva.. 7-... poi ho saputo gli intrallazzi che ci sono dietro... 2
media arrotondata: 4,5



Noemi 5,5

La trovo brava, ma la canzone non mi dice tanto.... boh... la riascolterò



Fabrizio Moro 7,5

Grande Moro, non mi ha deluso. Avevo paura che non portasse qualcosa nel suo stile.... mi è piaciuto davvero. Ha carica, pare semplicemente una persona comune, non uno che se la tira, ma uno di noi. Si, merita il ragazzo.



Voto allo Show: 8
Perchè? Perchè è stato scorrevole, incentrato sulla musica come dovrebbe essere. La Clerici un po' impacciata, ma nonostante io non la adori particolarmente... gliela passo.



Nel pomeriggio altro post con Question Time + presentazione seconda serata


ELIMINATI: CUTUGNO, PUPO&CO, NINO D'ANGELO


PS:

Morgan 7+

L'ho ascoltata. E' una poesia. Incredibile. Peccato.

3 commenti:

MercatinoDellePulci ha detto...

io darei un sotto la sufficienza a tutti...Ci sono rimasta male x Malika xke' le sue canzoni mi rilassano...questa non si sopporta e spesso manco si capisce quello che dice...La canzone di pupo+Re tra tutte e' una delle meno peggio...eppure l'hanno eliminato...bah..
Io odio Povia...ma a mio malincuore...tra le merde di canzoni che ci sono la sua è pure bella..peccato giochi molto sul fatto di alzare polveroni a vuoto per incentrare su di se voci e commenti che poi lo portano sempre a piazzarsi bene...e quetso me fa rode...xo' col tutto che lo odio c'e' poco da fare la sua canzone(uguale a tutte le altre..che ha scritto precedentemente..)il 6 je tocca...ruggeri un 8 gli e lo do...xke' parla di fate e le paragone alle donne...canzone diversa da solito..lui immenso cantautore..come sempre...ma sta volta con qualcosa di brioso...bella si si...poi x le fate...gli avrei messo 10...ahuahauha
La figlia di ZUcchero mi è piaciuta parecchio,ma i nomadi potevano stare a casa dato che non cantano mai...e dicono 2 cose...stanno la' solo x farla passare tra i vip credo...kmq molto carina...come canzone...(gli intrallazzi nn li so...e li voglio sapere pero'....)alla fine il GRANDE MORO...che NON MI DELUDE MAI...9 1/2.....(xke' il 10 lo posso dare solo a Renato :D).
Tutti quelli non citati...ovvio dal 5 meno meno in giu'.... :)
*Fatadibosco*

Emanuele Lombardini ha detto...

Beh come la penso lo sai benissimo, comunque....Er direttore de la lazie è bellissimo....

Gandan ha detto...

ahahahah, si, però devo ammettere che, per ora, Mazza non è antipatico.