mercoledì, novembre 30, 2011

Malta fil-qalba... letteralmente: Malta nel cuore... I brani 2012

Scusate il titolo penoso, ma il mio sarcasmo (sempre che lo abbia avuto in passato) è andato a farsi benedire. Analizziamo oggi i brani maltesi, ma viste le premesse credo ci vorrà poco...

Premetto che i giudizi ovviamente potranno essere rivisti, visto che queste sono anteprime e aspetto di sentire i brani completi (metto le mani avanti, ma non credo cambierà qualcosa). Quando avremo i brani completi mi sbizzarrirò anche con i voti...

Non mi interessa se qualcuno se la prende o no. Attaccatevi e tirate forte.




Amber – Answers with your eyes (Ray Agius & Alfred C. Sant)
Che rottura di palle... [cominciamo bene!]

Anna Azzopardi – Still waiting (Samuel Bugia Garrido & Athanassios Nakos)
Come sopra ma leggermente meglio. Cioè, non è brutta... son gusti per carità... ma vi immaginate che fine farebbe in mezzo ad altre 30 e passa canzoni a Baku?

Annalise Ellul – Whoop it up! (Elton Zarb & Deo Grech)

Ma cos'è? Pare uno stacchetto di un programma tv di qualche emittente regionale...

Claudia Faniello – Pure (Philip Vella & Gerard James Borg)
Premetto che le ballate non mi piacciono, ma qui la voce di Claudia e la canzone in se bilanciano il tutto. Se a Malta decidono di puntare su una canzone del genere, forse è la scelta giusta. E, povera Claudia, dopo tutti 'sti anni in cui si sono fatte scelte discutibili (e lei è rimasta ingiustamente a casa) se lo meriterebbe anche.

Corazon Mizzi – Mystifying eyes (Paul Giordimania & Fleur Balzan)

Vorrei conoscere i suoi genitori per chiedergli: "Che ca**o di nome è Corazon?"
Detto questo... non ho nient'altro da dire...

Danica Muscat – 7 days (Philip Vella)
Una versione maltese di Jessica Morlacchi? La canzone è sciapa, dice poco. E lei, come è vestita...???

Deborah C feat. Leila James – You make me go UH UH (David Vervoort & Patrick Reiner)
Una domanda. Deborah la vediamo... Leila 'ndo cazzo sta? La canzone al primo ascolto può sembrare carina, al secondo ti ha già sfracassato. E poi sono dell'opinione che se dovevano esserci brani simili a Malta, forse la persona più adatta a portarli era Clinton Paul (googlate, o youtubbate)

Dorothy Bezzina – Autobiography (Magnus Kaxc & Gerard James Borg)
Oh Oh Oh Oh... ma cosa? a me sa di già sentito. E non fatemi commentare quell'oh oh oh oh. Perchè è inquietante. No ma poi di che parla? "E' la mia autobiografia!" E quindi?

La migliore del primo gruppo? Pure di Claudia Faniello. Dietro il vuoto...




Qui forse cominciamo a ragionare un po' di più...

Eleanor Cassar – I want to run away (Paul Giordimania & Fleur Balzan)
Allora, questa non è male dai! Eleanor Cassar è da un po' che gironzola per le selezioni maltesi, ma forse questa è la sua migliore apparizione. Gli autori, Giordimaina e Balzan, sono gli stessi di One Life di Glen Vella (ESC 2011)


Fabrizio Faniello – I will fight for you (Papa’s song) (J. Beoerham, N. Edberger, R. Uhlmann, W. Fenech & F. Faniello)
Ma che volete che vi dica? Anche se non scrivessi nulla sapete cosa ne penso. Secondo me non sbaglia un colpo. A dirla tutta forse "No Surrender" dell'anno scorso era migliore, ma i maltesi (e la giuria con Cocciante e Carmen Lasorella su cui possiamo stendere un velo pietoso [CHIAMATE ME!]) hanno scelto Glen Vella [toppando, come da me pronosticato (strano, su Malta ci prendo sempre... dovreste fidarvi)]
Aspetto comunque di sentirla completa, ma il mio giudizio è positivo!
PS: Se ci fate caso, è uno dei pochi che sa minimamente come si regge un palco e come si lavora con le telecamere


Francesca Borg – Take me far (Marco Debono & Doris Chetcuti)
Il mio commento è questo: http://www.youtube.com/watch?v=DVqGf2clvxo

Gianni Zammit – Petals on a rose (R. Abrahamsson, A. Aly, N. Numhauser & T. Fenech)
Appena l'ho visto (guardavo in diretta lo show) mi son detto "Ma chi è sto signore?". Ammetto che non lo conoscevo. Non è niente male! Però non lo farei muovere, è uno dei pochi casi in cui il metodo "all'italiana" ci starebbe bene. Asta, microfono, lui li davanti, magari con annessa chitarra e qualche movimento con le braccia. Ma non di più. Non male comunque!

Isabelle Zammit – Walk on water (Paul Giordimania & Fleur Balzan)

Ma quindi? Vuole fare a gara con Mosè? Non mi dice nulla. Ciao.

Janice Mangion – While her eyes still glow (Elton Zarb & Rita Pace)

*dorme*

Janvil – You are my life (George Georgion)
Prima si chiamava J.Anvil, ora Janvil. Deciditi. In un primo momento sembra qualcosa di country. A qualcuno piace, a me... non lo so. Carina si, ma non credo sarebbe una scelta giusta sinceramente.

Jessica Muscat – Dance romance (Phillip Vella & Jessica Muscat)
Ohhhh Ohhh ohhh ohhh ohhh ohhh ohhhh ohhh ohhhh, caught in a dance romanceee. No, non è Lady Gaga. Carina, ma nulla di più.


Migliori: Fabrizio Faniello seguito da Eleanor Cassar e Gianni Zammit. Lontani anni luce gli altri.





Kaya – First time (Georgios Kalpadikis)
Kaya... il suo nome vero, con cui ha sempre cantato (la ricorderete, per i più aficionados, cantare Waterfall con Kurt Calleja 2 anni fa, o Lilek Biss, con cui arrivò 2a al Konkors Kanzunetta Indipendenza in non mi ricordo che anno) è Priscilla Psaila (o anche questo è un nome d'arte e io non lo sapevo). Comunque... ma che vuol di' Kaya??? Lei è brava, ma vorrei sentirla cantare qualcosa di più... piùùù... boh... diciamo qualcosa di più interessante

Klinsmann – No way back (Paul Albela, Klinsmann Coleiro & Jonathan C. Spiteri)

Lui è artisticamente come il vino... più invecchia...
E' uno dei miei favoriti. E quando dico "uno dei miei favoriti" è perchè con scelte simili Malta potrebbe ottenere un buonissimo risultato. Ma tanto come al solito...

Kurt Calleja – This is the night (Johann Jamtberg & Kurt Calleja)

Non lo riconosco, non è la sua voce... cioè... sul piano vocale mi ha lasciato un po' perplesso... La canzone mi piace però! Bravo Kurt!

Lawrence Gray – In your eyes (Philip Vella & Cher Vella)
Lui sembra un misto tra Arisa, Bill Gates ed il CEO di Nokia Stephen Elop. La canzone? La senti e ti chiedi: "Si, e quindi?"

Nadine Bartolo – Can’t get away (Philip Vella)
Come sopra (riguardo al brano)

Richard Edwards – Look at me now (Jan Van Dijck & Richard Micallef)

Meglio quella che ha portato lo scorso anno. Non è il mio genere, ma qualitativamente è ok. Attenzione perchè, a mio avviso, è uno dei candidati alla vittoria finale. Ma a Baku potrebbe andare bene così come disastrosamente.

Romina Mamo – DNA (Michael James Tanczos & Gerard James Borg)
Ma cosa sono quelle sopracciglia? Cosa dire sulla canzone? A volte mi chiedo con che criteri scelgano i brani alle selezioni...

Wayne Micallef – Time (Wayne Micallef)
Si, lo ammetto. Sono un suo fan. LOL Per me è bravo e, sulla canzone, potrei scrivere la stessa cosa che ho detto di Pure di Claudia Faniello.


Qui abbiamo al top Klinsmann, Kurt Calleja, Wayne Micallef e subito dietro Richard Edwards. Lontana Kaya. Gli altri incalcolabili.



Per concludere, le speranze per Malta sono: Claudia Faniello, Eleanor Cassar, Fabrizio Faniello, Gianni Zammit, Klinsmann, Kurt Calleja, Wayne Micallef e Richard Edwards. In pole metterei però i due Faniello e Klinsmann.

Nessun commento: