sabato, dicembre 04, 2010

E FINALMENTE TORNIAMO EUROPEI!


IL GRANDE GIORNO E' ARRIVATO!
Come disse Facchinetti alla conferenza stampa prima della partenza di xFactor... "Nulla sarà più come prima!"

E dopo le parole sibilline di Liofredi (direttore di RaiDue) in molti avevamo sperato, appizzando le nostre orecchie ad ogni puntata di xFactor senza però ottenere riscontri. Fino alla finale quando, anche se senza alcuna speranza, dopo l'ennesima "attesa vana", al sottoscritto son letteralmente cadute le palle.

E così, almeno io, mi son rassegnato. Molti continuavano a sperarci, ma la mia linea era "l'unico interesse che avevano era collegare xFactor all'Eurovision Song Contest, che senso avrebbe dire che mandano il vincitore DOPO la finale, magari un mese dopo? Avrebbe poco senso, sarebbero degli idioti! Avrebbero potuto renderlo pubblico prima e farlo diventare un ulteriore premio finale!"

Ma invece sono veramente dei grandi idioti!

Questa la home page del sito ufficiale Eurovision.tv dalle 20:00 del 2 Dicembre ad oggi:



Va detto che fino al 31 Dicembre c'è la possibilità di ritirarsi senza pagare penali, ma come detto da fonti autorevoli, ritirarsi adesso non avrebbe senso (non "avrebbe", ma mai dire mai). Comunque rimane il fatto che dopo 13/14 anni (tutti dicono 13 anni... io direi 14... 2011-1997=14 poi vabbè... forse son ignorante io :D ) la RAI è tornata a prendere in considerazione la cosa, dopo anni e anni di proposte ricevute dall'EBU/UER senza neanche dare una risposta.
E a quanto pare, anche se per ora non abbiamo alcuna conferma ufficiale, a rappresentare la nostra musica, e diciamocelo, con assoluto merito, dovrebbe essere Nathalie Giannitrapani, trionfatrice di xFactor 4.








Insomma, il 2 Dicembre 2010 sarà un giorno da ricordare per tutti i fans!
Svante Stockselius, general manager dell'EBU per l'ESC da pochi giorni in pensione, disse che nel caso l'Italia fosse tornata sarebbe entrata nel gruppo delle BIG, con accesso diretto alla finale del sabato sera. Questo grazie al contributo che la RAI paga ogni anno all'Eurovisione (fino ad oggi non s'era mai capito a che pro...) e alla tassa di iscrizione che potrebbe pagare. Questo però verrà deciso in un meeting intorno alla metà di Dicembre.

Le reazioni sui vari siti sono molto piacevoli, soprattutto leggendo i commenti. Soprattutto spagnoli e maltesi si stanno strappando i capelli e saltellano di gioia dopo aver letto la notizia. L'unica voce stonata viene dal solito blog di merda di cui non farò il nome, che critica tutto e tutti nel campo della musica quando etichetta come oro diverse cose merdose che ci sbatte in faccia in altri post altrettanto inutili.

[scusate la vena polemica ma, personalmente, disprezzo chi critica e spala merda senza prima CONOSCERE (come uno che non vuole andare al ristorante indiano perchè gli fa schifo quando in realtà non ha mai assaggiato neanche un boccone di roba indiana. Vabbè comunque io dico che l'indiano mi fa schifo, ma almeno l'ho provato ihihihihih)]

Calcolate quindi che, potendolo guardare in diretta - probabilmente su rai2 - e partecipando potremo anche TELEVOTARE (sms a manetta per Svezia, Malta e Grecia grazie)


Detto questo, in attesa di ulteriori sviluppi, il mio pensiero va a tutti i fan italiani, all'OGAE Italy. Persone che attendevano questo momento da più di 10 anni, che ogni anno aspettavano con impazienza la deadline restando delusi sempre più fino quasi alla rassegnazione. Ebbene, oggi possono dire di avercela fatta! :)

Un pensiero anche a tutti coloro che scrivono e "gironzolano" intorno al forum di EurosongItalia. TUTTI, nessuno escluso (non faccio la lista perchè se poi dimentico qualcuno son guai :°D ).

Ed anche a tutti quelli che, pur non essendo ne in OGAE Italy ne su EurosongItalia, hanno condiviso su facebook e altrove con me questa passione che fino a oggi era solo una cosa "di nicchia" ma che, speriamo, possa diventare tale e quale a quella degli altri paesi europei.


Alla prossima!

*cin cin*




PS: Grazie Liofredi!

Nessun commento: