venerdì, dicembre 10, 2010

Düsseldorf, we're coming back! (parte 1)

Dopo questa bellissima settimana ho deciso di aprire una rubrica, che presenterà a tutti quelli che non lo conoscono cos'è effettivamente l'Eurovision Song Contest. Perchè? Perchè spesso online se ne parla ma.... anche male. Perchè? Perchè noi (a volte mi piacerebbe dire semplicemente GLI e non NOI) italiani siamo così. Critichiamo tutto ciò che viene da fuori, con l'eccezione del mondo britannico e americano che tanto affascina gli abitanti dello stivale (Perchè? Perchè c'hanno liberato dai tedeschi? Perchè è bello avere una monarchia come in Gran Bretagna? Sappiate che pure in Svezia, Norvegia, Belgio, Spagna ecc ecc c'è la monarchia. Perchè fa fico non avere una sanità pubblica come negli USA che se non ti trovano carte di credito nel portafogli puoi anche crepare?).

Scopriremo quindi che i soliti stupidi pregiudizi non corrispondono a realtà. Anzi. E per far vedere tutto ciò, mostreremo bello e brutto, senza infarcire questo e i prossimi post di leccate varie e dire solo "oh che ficata questo, che ficata quello, che scenografia della madonna, che SOUND!".

No, vedremo un po' di tutto. E farò una critica oggettiva, senza lasciarmi andare ai miei gusti. Ok, esporrò i miei gusti, ma voi saprete giudicare.


2010 - UK - Josh "That sounds good to me"


E' arrivato ultimo nella finale a cui aveva accesso di diritto. E con questo ho detto tutto. La canzone a me piace, ma sinceramente, quasi nulla era peggiore.


2010 - ISLANDA - Hera Bjork "Je ne sais quoi"


TUNZ TUNZ TUNZ. Dalla fredda Islanda, chi non conosce l'Eurofestival s'aspetterebbe altra roba. E invece no. Che si scaldino così? Io la amo. E amo l'Islanda perchè è capace di passare da ballads a rock a roba simile ogni anno. YES!



2010 - AZERBAIJAN - Safura "Drip drop"


Ok. Io la odio. Ma la canzone non è malaaaaccio (vabbè, vabbè). Notare l'impegno degli AZERI che scritturano nientepopodimeno che il coreografo di Beyoncé. Comunque dall'Azerbaijan ci si aspetterebbe roba che ne so... tipo musica tribale?

NO.




2010 - PAESI BASSI - Sieneke "Ik Ben Verliefd (Sha-la-lie)"



Non ho parole. La canzone, in lingua olandese (solitamente amo le canzoni in lingua) è semplicemente terribile. Noterete, quando imparerete a conoscere l'Eurofestival, quanto gli olandesi NON SAPPIANO SCEGLIERE MAI E POI MAIIIII qualcosa di decente per farsi rappresentare.


2010 - TURCHIA - MaNga "We could be the same"


QUESTA E' SEMPLICEMENTE DA ORGASMO. AMO QUESTA CANZONE.
I MaNga, arrivati sul palco dell'Eurofestival 2010 dopo aver vinto il Best European Act agli EMA di Mtv, erano passati, diciamo, leggermente inosservati. Ma il loro secondo posto dice tutto!
FOR ALL THIS TIMEEEEEEEEEEEEE, I'LL BE LOVING YOUUUUUU

FORRRR JUST ONE NIGHTTTTT, WE COULD BE THE SAMEEEEE, NO MAAAATTEEEEERRR WHAT THEY SAY! NO MATTER WHAT THEY SAY! THEY SAAAAAAAYYYYYYYYY


Alla prossima puntata con altre perle =)

Nessun commento: