giovedì, marzo 05, 2009

Spagna e Lettonia, dalle stelle alle stalle e viceversa

Eccomi qui, con la voglia di essere un po' cattivello.
Parliamo prima della Lettonia, perchè così mi sfogo.
E' terminato Eirodziesma 2009, con la vittoria di Intars Busulis e la sua "Sastregums", che sarebbe il seguito di "Gonki", un brano portato alle selezioni l'anno scorso.




La canzone è in lettone, peccato però che sul palco di Mosca sarà cantata nella sua versione in russo, con il titolo di "Probka", e questo non ci piace. Potevamo capire in inglese, in francese, in italiano, in spagnolo... ma perchè in russo?
Vuole attirare i voti dell'est? o cos'altro? Bah...
Rivoglio i Piratessssss!


Per quanto riguarda la Spagna invece, finalmente un brano di qualità! "Eurovision - El retorno" è stato vinto da Soraya, nome d'arte di Soraya Arnelas Rubiales, che è finita a parimerito con la lanciatissima Melody (abbandonata dai Los Vivancos, i ballerini che accompagnarono Giò di Tonno e Lola Ponce nel duetto a Sanremo 2008, poco prima della finale).
Il regolamento prevedeva che in caso di parità vincesse la canzone più televotata (giurieeeee PRRRRR)
E Soraya ha tutte le carte in regola per far bene, anzi, benissimo! La sua "La noche es para mi" ha sonorità che potrebbero attirare voti dall'est Europa e da paesi come Grecia, Cipro e Turchia.
Ottima scelta degli spagnoli! Viva España!







Mancano all'appello con i loro brani paesi come
SVEZIA, Serbia, Estonia e Ucraina. La qualità delle canzoni dell'est quest'anno però è decisamente scadente a mio avviso... Vedremo cosa accadrà. Al prossimo post ;)

Nessun commento: