lunedì, gennaio 16, 2012

Sanremo 2012: I brani dei giovani a giudizio

Prima di cominciare, vi pubblico ciò che ha scritto Enzo Iacchetti su Facebook:

Caro Gianni Morandi,

sei proprio un ignorante di musica dei giorni nostri,sei rimasto alla Fisarmonica e adesso sei il capo delle giurie che scelgono i giovani per San Remo.

Avete fatto tu e la Rai questa porcata di San Remo Social, per dare una possibilità agli ascoltatori del web (che stanno diventando fondamentali per il futuro della musica) di esprimersi con un voto verso le canzoni preferite.
Bene le canzoni più votate dal web non sono state prese.
Bella presa per il culo non pensi?
Non credi che facendo così non fai che alimentare il sospetto che sia già tutto stabilito? Siete schiavi delle majors della discografia.
Perché non lo ammetti? E' già tutto stabilito e voi prendete per il culo centinaia di ragazzi che scrivono molto meglio della vostra musica da buttare. In migliaia hanno speso soldi per farsi i video clip, per iscriversi alle accademie , arrivi tu e prendi i più scarsi.
Morandi, ma vattene a fanculo va.

Il tuo ex amico Enzo Iacchetti.


E non ha tutti i torti... secondo voi può essere democratica una selezione in cui 30 brani vengono scelti dagli utenti di facebook, 30 brani vengono selezionati dagli "espertoni de staminkia" e tra i 60 totali la commissione ne sceglie 6?
Una selezione democratica sarebbe stata semplicemente diversa.

Piccola precisazione: Ieri, durante la trasmissione di Giletti, l'Arena, la sig.ra Marinella Venegoni, parlando della musica italiana conosciuta a livello internazionale, si è esibita in un grandissimo numero degno di "La sai l'ultima?" dicendo codeste parole:

"D'altronde l'Italia, dopo l'Inghilterra, è il secondo paese europeo esportatore di musica"


Beh, non sono dati semplicissimi da trovare, ma facendo una ricerchina online potete trovare cose simili:

Believe it or not, little old Sweden (population 9 million) is one of the largest exporters of pop and rock music in the world, behind only the US and the UK. Surprised?
Faccio qualche nome: ABBA, Europe, Roxette, Ace of base, Rednex, The cardigans fino ai più recenti Alcazar, The Ark, Swedish House Mafia, Agnes, Avicii... e potrei anche continuare. Per decenza però mi fermo qui.
Noi abbiamo la Pausini e Ferro che, credetemi, non è che vendano così tanto come qualcuno vuol farvi credere.


Veniamo dunque al giudizio che (come tengo sempre a sottolineare) è mio personale, quindi nessuno venga a dire "cazzo dici?" perchè non mi interessa nulla. Anche perchè visto lo scarso gusto musicale della "massa", sicuramente potrei andare benissimo a fare il critico musicale a livelli molto alti. Ciò che ci propinano oggi come oggi nelle radio è semplicemente qualcosa di abominevole.


Partiamo dall'8a posizione (ma direi che le ultime sono un po' a parimerito...)


8a posizione - Alessandro Casillo - E' vero



Avrei potuto liquidare il tutto con un "hai 15 anni, pensa alla scuola! Cresci e ripassa!" ma ho deciso di non farlo. Semplicemente è entrato per i soliti motivi, magari sperano di attirare fangirls davanti alla tv. Nulla di personale contro di lui, ma ha una vita davanti e portarlo all'Ariston con un brano simile fa male a lui e... fa male a noi.
Fortunatamente ha 15 anni e ne compirà 16 a Giugno. Quindi, avendo meno di 16 anni, non può rappresentarci all'ESC. E neanche allo Junior ESC, visto che sono ammessi solo i minori di 16 anni. Peccato...

voto: 4


7a posizione - Bidiel - Sono un errore E 6a posizione Io ho sempre voglia - Incredibile






Ho una domanda per voi: qualcuno ha amici che suonano in qualche band? Cosa hanno meno di loro? Le loro canzoni... cosa hanno meno di queste? E sottolineo che queste sono le 2 scelte di area sanremo. Nient'altro da dire.

voto: 4



5a posizione - Giulia Anania - La mail che non ti ho scritto



Il brano sarebbe anche caruccio... però mi sorprendo come abbiano fatto a sceglierla dopo un'esibizione così disastrosa. Sembro io in preda al panico sul palchetto di un karaoke di periferia. Rimane comunque il fatto che c'era di meglio, comunque vedremo.

voto: 5-


4a posizione - Dana Angi - Incognita poesia



Perchè oggi va di moda lo stile svomitazzante nel cantare? Non mi piace per niente, ma credo sia superiore alle 4 precedenti, anche se di un soffio.

voto: 5



Ora, da adesso in poi cominciamo forse a ragionare.


3a posizione: Erica Mou - Nella vasca da bagno del tempo



Pupilla di Caterina Caselli (Sugar), era praticamente certo che passasse. Ed è una delle candidate per rappresentarci all'Eurovision Song Contest.
Tralasciando ciò, non è niente male. Tra l'altro decisamente migliore di ciò che ci propinò l'anno scorso la Sugar.

voto: 6,5



2a posizione - Celeste Gaia - Carlo



In molti la hanno già in testa e canticchiano senza freni "Carlo, carlo, vorrei ti chiamassi Carlo".
Io no. Però devo dire che la canzone è veramente molto, molto carina. Merita.

voto: 7,5


1a posizione - Marco Guazzone - Guasto



E' la migliore tra le 8 in gara, per sound, testo, per tutto. E non sono di parte perchè proviene dall'ambiente musicale romano che pullula di simili talenti altrimenti avrei ammollato come voto un 9,5 (si, 9,5 perchè io mi rifiuto categoricamente di dare i 10, tranne rarissime eccezioni)
La parte che meno mi piace è l'intro, forse avrei tagliato quella parte piano-voce. Ma per il resto nessunissima obiezione. O meglio, una c'è. Il cognome mi ricorda cose nefaste dello scorso anno. Quel "Gua" e quelle doppie z mi fanno rabbrividire. Ma magari portassero fortuna...

voto: 8+


---

Nessun commento: