sabato, febbraio 19, 2011

QUESTO BLOG CHIUDE FINO A DATA DA DESTINARSI

Raphael Gualazzi rappresenterà l'Italia.


FANCULO!

4 commenti:

Ezio ha detto...

Beh, tra tutte le scelte poteva andarci peggio... comunque non è certo un brano da ESC (sempre che ce ne fosse stato uno nel mucchio).
Ma addirittura chiudere il blog!!

Gandan ha detto...

Guarda, ti dico solo che basta leggere i siti stranieri, i forum, i commenti sul sito ufficiale...

ci stanno massacrando...

Tra TUTTE le canzoni che potevano scegliere, hanno scelto la peggiore. Non è un brano da ESC e inoltre ha preso pure stecche da paura durante tutto Sanremo...

Unknown ha detto...

Non è un brano da ESC!!!
....E grazie a Dio che non lo è!!!

In un concorso ognuno fa la sua proposta musicale: se piace ...bene! se non piace...pazienza!

Ciò che importa è rimanere coerenti con se stessi!

Ricordo ai grandi amanti dell'ESC che una delle ragioni per cui l'Italia non ha più partecipato alla manifestazione è l'assenza di parametri tecnici e di qualità nelle canzoni e nel giudizio sulle canzoni, e l'omologazione sempre più evidente delle proposte musicali dei vari paesi negli ultimi anni, che si manifesta con il sempre più frequente abbandono della propria lingua nazionale a favore dell'inglese e con la nascita di un vero e proprio "genere ESC"! Parlo di genere ESC tra virgolette perchè, per conto mio, non avrebbe la dignità e la consistenza di un vero e proprio genere musicale. Si tratta infatti di omologazione, ossia di una serie di parametri quali presentazioni scenografiche accattivanti che quasi nascondono l'assenza di qualità nella musica e nei testi, ritmi troppo riconoscibili e scontati, contenuti stereotipati o falsamente trasgressivi (con il solo obbiettivo di stupire l'uditorio). Questi parametri hanno poco a che fare con la musica vera. Si tratta, per conto mio di puro MANIERISMO, ossia di seguire una ricetta col solo fine di ottenere l'approvazione e quindi la vittoria!!.
EBBENE, L'ARTE, COME DEVE ESSERE CLASSIFICATA LA MUSICA, E' BEN ALTRO!!!!!
Se il presunto "genere ESC" non ci appartiene, le cose sono due: non si partecipa al concorso, come è stato fatto fino ad ora, oppure lo si fa con proposte differenti, che marchino la nostra diversità nei confronti del "piglio" preso dalla manifestazione negli anni della nostra assenza (in sostanza cercare di cambiare le cose dall'interno).

Gandan ha detto...

Grazie per il commento Simone... Sai qual'è il problema? Che anche il grande Roberto Vecchioni non sarebbe stato perfetto per l'ESC. Ma avevamo in gara tanti brani dignitosissimi, di qualità, che erano molto più adatti. A quello che Morandi ha chiamato "Eurosong" (?!?!?!) puoi ascoltare un'infinita varietà di generi, dalla ballad sentimentale alla canzonetta trash passando per rock, metal e dance. Ma ci sono dei limiti... Per quanto non possa sopportarli, i Modà con Emma erano molto più adatti, Van de Sfroos, Anna Tatangelo, Nathalie... ma anche, tra i giovani, Serena Abrami e Roberto Amadé. Se vai a farti un giro tra i forum popolati dagli eurofan stranieri, potrai notare come un buon 60% di loro sono TOTALMENTE delusi dalla nostra scelta. Un altro 30% circa storce la bocca, un 10% è contento. E' come mandare un maratoneta alle olimpiadi a fare i 1000 metri...


Tu dici, ognuno fa la sua proposta musicale, se va bene bene sennò pazienza. Si, sono d'accordo, ma noi abbiamo bisogno di un buon risultato se vogliamo far crescere in Italia una cultura "eurovisiva", perché se la RAI abbandona tutto stavolta è veramente finita...

Comunque basta con i pregiudizi, all'ESC non ci sono solo canzonette trash, su! :)
Se hai una cattiva considerazione del "genere ESC", evidentemente non hai seguito la manifestazione negli ultimi 3 anni, perdonami. Molitva (2007) di Marija Serifovic non mi sembrava per niente trash ad esempio. Per quanto riguarda le esibizioni, mi spiace dirtelo, ma solo in Italia cantiamo tutti fermi come baccalà davanti a un microfono. Quando "famose" artiste statunitensi vengono in tournée in Italia mi pare proprio che facciano uno spettacolo, non si esibiscono ferme davanti a un'asta.

Inoltre puntando alla vittoria si ottiene il risultato esattamente opposto. Tutti coloro che credono che l'Italia tornando possa stravincere a mani basse... non hanno capito proprio nulla. La musica italiana negli ultimi anni è rimasta al palo. Escludendo forse Bocelli. Anche la Pausini, per quanto i nostri media la osannino, ha fatto un buon successo, ma in spagnolo, non certo in italiano.

Spero che l'Italia si piazzi bene, lo spero vivamente, ma stai certo che non mi strapperò i capelli ascoltando "Follia d'amore".

Altra cosa che mi fa incazzare sul serio è stato il metodo di selezione. Tutto molto "strano"... Fatalità, UNICO cantante Sugar in tutto Sanremo, con la strada spianata alla vittoria della categoria giovani (era pressoché CERTO). La Sony rimasta completamente a bocca asciutta. Se vai a vedere la compilation ufficiale di Sanremo 2011... non ci sono artisti Sony... neanche uno. Qui è successo qualcosa, sicuramente. Ma vai a scoprire cosa... il mondo della discografia è così...