Eccoci qui, ma per fare cosa? Perchè siamo dei pazzoidi! Ma no...
Per farvi scoprire un nuovo mondo ovviamente! XD
Questo mondo è il "Gran Premio Eurovisione della canzone", noto nel nostro stivale (che necessita ormai di un calzolaio davvero mooolto bravo) come "Eurofestival", un nome davvero osceno rispetto al nome ufficiale inglese Eurovision Song Contest. Beh, ora devo rompervi un po' le palle ed elencarvi come si dice in tutte le lingue!
Allora...
Scherzo...
Ma perchè nessuno lo conosce? Perchè la RAI, che è iscritta all'EBU (European Broadcasting Union), l'ente che lo organizza e che organizzava anche JSF giochi senza frontiere, non partecipa da anni e anni. L'ultima partecipazione risale al 1997, quando i Jalisse, che vinsero a Sanremo, portarono la loro "Fiumi di parole" ed ottennero un quarto posto che comunque fece discutere, perchè nella mente di molti "Eurofans" la loro canzone e quella di qualche anno prima portata da Franco Battiato ed Alice [i treni di tozeur] sono tra le più belle mai ascoltate all'Eurofestival (si, ok, è osceno, allora userò ESC d'ora in poi...).
Da quel momento la RAI non ha più partecipato per diversi motivi.
Beh, lo sapete quali sono questi motivi no?
No? Non lo sapete?
Beh, neanche noi!
C'è chi dice che la RAI abbia paura di vincere [e quindi avrebbe l'impegno di organizzare l'edizione successiva] perchè costerebbe troppo organizzare un evento simile (cosa davvero ridicola, sapete quanti soldi porta?), qualcuno alludeva al fatto che non voleva partecipare perchè non era prevista pubblicità durante lo show, cosa che invece ultimamente è prevista e non a caso vi sono spazi disponibili per la pubblicità durante le 3 serate (2 semifinali + 1 finale il sabato sera)
Insomma si sono dette tante cose, ma facciamo un piccolo ragionamento, perchè noi, a differenza di altri, il cervello lo abbiamo...
Quanti soldi spende la RAI per programmi inutili pieni di ospiti insulsi durante l'anno?
Potrei cominciare con un lungo elenco, ma per rispetto non faccio nomi, dico solo programmi che ti strascassano le palle con canzoni di 200 anni fa, di cui anche le nostre nonne si sono rotte le rotule, e tanti altri.
Ma poi pensandoci, il Montenegro, la Macedonia (la tv macedone è sull'orlo del fallimento...), Andorra... hanno più disponibilità economiche di noi?
Eppure loro su quel palco ci vanno...
E i loro cantanti e autori si fanno conoscere in tutta Europa...
Ma attenzione amisciii, quest'anno era presente San Marino, che parteciperà anche nel 2009. "Che bello!" direte voi..
Che bello un cazzo diciamo noi invece! Sapete di chi è la tv di San Marino, SMRTV? Per il 50% è della nostra dolcissima, amorosa, sensuale, giovane, brillante e sexy RAI! Quindi la partecipazione di San Marino (contro il quale non ho nulla in contrario, anzi, WE LOVE YOU! XD) è finanziata anche dalla RAI... e noi? bah...
Quest'anno sul palco per la Repubblica del Titano c'erano i Miodio, con la loro canzone "Complice", e questi ragazzi, nonostante siano arrivati ultimi nella loro semifinale, da quel momento hanno cominciato a fare concerti e a partecipare ad eventi in giro per l'Europa (tra cui il famoso festival musicale rumeno "Cerbul de Aur", che dovrebbe significare Cervo d'oro...)
Veniamo al sodo, qui seguiremo tutto ciò che riguarda l'ESC, con particolare attenzione a Svizzera (che quest'anno ha portato Meneguzzi con "Era stupendo"), San Marino, Austria (che non partecipa, e poi ne parleremo, se avremo tempo e se ci andrà...), Slovenia, Estonia, Lituania (che ha portato una rottura di palle incredibile all'ESC di Belgrado, però gli vogliamo bene...) e altri tre paesi che adoriamo...
Quali?
Malta, Grecia e Lettonia, di cui parleremo mooolto spesso.
E se ci va... parleremo anche di altri...
Questo è il primo post, fatemi fare un po' di pratica e poi...
3 commenti:
Buona fortuna ma soprattutto buon divertimento ;)
Il divertimento è fondamentale! Domani posto una cosa bellissima! XD
Posta un commento